Il nostro pianeta va tutelato e protetto: per questo svolgiamo il nostro lavoro con cura e attenzione.

CI OCCUPIAMO DELL’AMBIENTE

PERCHÉ NOI AMIAMO LA NOSTRA CITTÀ…

E da qui nascono anche la passione e l’impegno che investiamo per renderla pulita e decorosa in ogni periodo dell’anno anche quando le condizioni climatiche ci rendono difficile il lavoro.
I nostri addetti ai servizi ambientali sono particolarmente attenti alla corretta raccolta e ad uno smaltimento dei rifiuti che osserva la normativa vigente, rispettando sempre ciò che prevede la raccolta differenziata.

Senza preoccupazioni: i nostri collaboratori si danno da fare per rendere la vostra qualità di vita migliore, si dedicano allo spazzamento delle strade, dei cortili e di tutti gli altri spazi esterni, inclusi i parchi giochi e i prati della città.
Questo settore include anche la raccolta dei rifiuti ingombranti, biodegradabili, della carta e la movimentazione dei relativi contenitori.

RACCOLTA INDUMENTI

La raccolta

Riassumendo gli aspetti principali della raccolta e delle sue finalità:

Oggetto della raccolta

I vestiti usati devono essere preparati in sacchi, piccoli e chiusi, e inseriti dentro i cassonetti. Si raccolgono abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, cinture, cuoio, giocattoli e scarpe in buono stato. Tutto deve essere rigorosamente inserito in sacchi piccoli e chiusi. Non si raccolgono tessuti sporchi e unti, carta, pannolini, metalli, plastica, vetro, stracci, rifiuti e scarti tessili.

Occupazione ed inserimento Sociale

Il servizio di svuotamento è effettuato dalle Cooperative Sociali, che hanno come finalità anche l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio e svantaggio sociale.

Salvaguardia Ambientale

Grazie a questa raccolta differenziata si sottrae alla discarica una grande quantità di rifiuti trasformandoli così in risorse; inoltre si contribuisce alla riduzione dei costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Fasi finali della raccolta

I vestiti in buono stato vengono rivenduti nei mercatini dell’usato, quelli non più utilizzabili vengono avviati al riciclo per la produzione di tessuti nuovi.