DISABILITÁ E MONDO DEL LAVORO SONO CONCETTI LONTANI, MA NON INCOMPATIBILI.
Mebo Coop. è una cooperativa sociale di tipo “B”, secondo la Legge 381/91.
Quindi lavoratori e persone svantaggiate operano e lavorano insieme per realizzare un’impresa che vuole essere, contemporaneamente, capace, efficiente, orientata al benessere dei propri lavoratori.
L’ESSENZA DELLA COOPERATIVA È RACCHIUSA IN TRE CONCETTI:
DISABILITÁ
LAVORO
EMPOWERMENT
Per Mebo Coop. la disabilità è una condizione sia individuale che sociale, derivante dall’interazione fra le caratteristiche psico-fisiche della persona ed i “funzionamenti” prescritti/richiesti dalla società cui l’individuo appartiene.
Il lavoro è un ambito in cui è richiesta un’ampia gamma di “funzionamenti”, sia motori che cognitivi, sia individuali che relazionali: in esso la disabilità è più manifesta, è causa di handicap più compromettenti, derivanti dallo stato fra le capacità individuali e le richieste prestazionali.
Inoltre, in quanto essenziale modalità di partecipazione alla società e di esercizio di cittadinanza, di distribuzione di reddito, di realizzazione personale, il lavoro rappresenta l’ambito cui tutti aspirano, da cui essere esclusi è più doloroso.
Disabilità e mondo del lavoro sono concetti (effettivamente) lontani, ma non incompatibili. Fra essi esiste un “territorio” da attraversare con un “percorso individualizzato di inserimento” che coinvolge lavoratore ed azienda, e che comporta apprendimento, adattamento (reciproci), esperienza. Cioè “empowerment” individuale ed organizzativo: rinforzo di abilità e competenze finalizzato a “funzionamenti” adeguati agli obiettivi che ci si propone.
MISSION DELLA COOPERATIVA E’ CREARE LE CONDIZIONI AD HOC ED IMPLEMENTARE INTERVENTI AFFINCHÉ’ L’EMPOWERMENT ABBIA LUOGO CON SUCCESSO.